In questa guida spieghiamo cosa succede se il corriere non trova nessuno.
In tempi di ecommerce e digitalizzazione che avanza, una domanda fa spesso capolino nella mente di chi sceglie di acquistare un pacco che arriva da lontano, ovvero: cosa succede se il corriere non trova nessuno a casa?
Già, perché con la quotidianità frenetica di oggi e la lunga serie di impegni che possono costellare una giornata, è assolutamente probabile che al momento della consegna della merce da parte del corriere, il destinatario del pacco non sia a casa. Molte ditte di logistica infatti, hanno scelto di offrire ai propri clienti la possibilità di scegliere ed impostare preventivamente la data e l’ora di consegna tramite i loro portali online.
Talvolta però, vuoi per una certa dose di sfortuna vuoi per la mancata presenza di uno strumento adeguato, può ancora capitare che il corriere suoni al campanello senza ricevere una risposta. Se anche tu hai bisogno di capire cosa succeda in questi casi: sei nel posto giusto. In questa guida spieghiamo una volta per tutte cosa succede se il corriere non trova nessuno a casa. Come vedremo, spesso questo avvenimento non è affatto problematico, e può essere prevenuto e risolto in diversi modi.
Indice
Consegne a Domicilio e Corrieri
Iniziamo il nostro viaggio nel mondo dei corrieri e delle consegne partendo da un presupposto: oggigiorno, grazie a diversi strumenti telefonici ed online, è praticamente sempre possibile programmare una consegna in modo tale da essere presenti quando il corriere suona alla porta.
Il primo fattore da tenere d’occhio durante gli acquisti online infatti è sempre la serietà del venditore, il quale di conseguenza sceglierà se affidarsi o meno ad aziende di logistica affidabili. Posto che ciò accada, vivere il commercio su internet sarà davvero un gioco da ragazzi.
Alle volte però neanche la prudenza è sufficiente per garantire le consegne, specie in quei periodi dell’anno in cui il volume di merce cresce esponenzialmente. É infatti possibile che in tali giornate i corrieri vedano accavallarsi e talvolta ritardare di molto le tempistiche, tanto da dover contattare personalmente i clienti.
Quello della logistica è un settore estremamente efficiente, che talvolta però cede di fronte all’enorme volume di prodotti movimentati. Detto questo, vediamo cosa succede quando scopri che il tuo pacco è stato consegnato mentre non eri a casa.
Mancata Consegna
Cosa fa il corriere se, una volta giunto a destinazione, non trova nessuno? Generalmente, dopo aver suonato più volte al citofono, egli deciderà se
-Lasciare la merce presso un indirizzo sostitutivo, indicato dal cliente durante il completamento dell’ordine
-Trattenere il pacco e ritentare la consegna nel giorno lavorativo successivo, indicando la nuova data di consegna nella sezione apposita del tracking
-Portare il pacco in giacenza presso un centro di smistamento locale, l’opzione più comune se la consegna non va a buon fine per un certo numero di volte.
Solitamente, gli orari di consegna della merce da parte dei corrieri avvengono in una fascia oraria ben precisa, ovvero quella che va dalle 8.30 del mattino circa sino e non oltre alle ore 18.30. In molte zone tuttavia questi orari possono essere soggetti a modifiche anche molto particolari, pertanto quanto ordini un prodotto il consiglio è sempre di chiedere al corriere che ha preso in affidamento la consegna quali siano i suoi orari.
Se il corriere conosce già parzialmente le tue abitudini, questo accade di norma solamente a chi abita in luoghi più difficili da raggiungere e generalmente in paesi con pochi abitanti, potrebbe telefonarti qualche ora prima di completare la consegna. Nei giorni immediatamente precedenti la data di arrivo indicata sul Tracking quindi, ti consigliamo di tenere a portata di mano il telefono, così da poterti accordare facilmente direttamente con il corriere.
Cosa Succede al Pacco se non Viene Ritirato
Quando un corriere si presenta a casa ma non trova nessuno, dopo una serie di tentativi riporterà la merce presso un centro operativo locale. Se così dovesse capitare però, non disperare: potrai comunque trovare tutte le informazioni relative al tuo pacco sia sul sito del corriere sia su eventuali biglietti lasciati dallo stesso sul tuo citofono.
Questi ultimi sono anche noti con il termine avviso di giacenza e servono per elencare l’indirizzo e i dati del tuo pacco. Se trovi un avviso di giacenza al tuo ritorno, ti consigliamo di contattare il centro operativo del corriere o perlomeno di verificare gli orari di apertura dello stesso.
In questo modo, durante i giorni successivi potrai recarti personalmente a ritirare la merce in questione.
Quanti Tentativi di Consegna Fa il Corriere
Rispondere a questa domanda non è semplice come possa sembrare. Ogni ditta di logistica infatti finisce per decidere in autonomia quali siano i tentativi massimi di consegna consecutivi e dopo quanti giorni portare quindi il pacco in giacenza.
In generale, i tentativi di consegna sono almeno 2, e vengono effettuati durante il giorno lavorativo successivo a quello previsto. Quando però nemmeno il secondo o il terzo tentativo vanno a buon fine, scatta allora la giacenza vera e propria, la quale ha una durata che va dagli 8 ai 15 giorni.
In tale periodo di tempo il pacco viene conservato in un centro di smistamento, ed è sempre disponibile per il ritiro. Finiti i giorni utili, esso viene rispedito al mittente. In alcuni casi, le spese di spedizione aggiuntive possono risultare a carico del destinatario.
Ma vediamo ora quanti tentativi svolgono i principali corrieri italiani prima di portare il pacco in giacenza e quanto dura quest’ultima
-I corrieri di Poste italiane effettuano normalmente 2 tentativi di consegna consecutivi. Se non trovano a casa nessuno per due volte, riportano il pacco presso il centro di smistamento postale più vicino, ed esso rimane in giacenza per 10 giorni. In caso di consegna programmata o di consegna presto un punto di ritiro tuttavia, i tempi possono variare;
-I corrieri Amazon invece effettuano solitamente 3 tentativi consecutivi di consegna. Terminati questi ultimi, la giacenza prevista dal colosso dell’e-commerce ha una durata massima di 3 giorni.
-I corrieri GLS, BRT, DHL, Nexive e SDA offrono servizio di consegna consecutivo per due giorni di fila, dopo i quali in caso di mancato ritiro scatta la giacenza della durata di 10 giorni.
-Infine, per corrieri come UPS, TNT e altri marchi esistono differenti opzioni e durate relative alla consegna, che ti consigliamo di verificare direttamente sul sito web ufficiale di ciascuna compagnia.
Ricorda infine che indipendentemente dal corriere, per ritirare un pacco in giacenza dovrai sempre recarti personalmente presso l’indirizzo indicato nell’avviso.
Conclusioni
Quando un corriere non trova nessuno a casa, solitamente il pacco non consegnato viene custodito presso uno dei cosiddetti centri di smistamento situati nei presso della tua zona di residenza.
Se dopo il termine massimo dei giorni di giacenza previsti il pacco non viene ritirato da nessuno, esso viene poi rispedito al mittente. Una volta che ciò accade, il destinatario ha diritto a ricevere il rimborso completo dell’ordine, che include quindi anche le spese di spedizione.
In questi casi quindi, l’unica strada percorribile diviene quella di effettuare nuovamente l’ordine dal principio, avendo cura questa volta di farsi trovare a casa al momento della consegna, o, in alternativa, di scegliere una consegna presso un punto di ritiro o un locker.