In questa guida spieghiamo come rintracciare un pacco senza sapere il corriere.
Aspetti da giorni l’arrivo di un regalo o di un pacco importante? Se il mittente non ti ha indicato il nome dell’azienda demandata al trasporto, potrebbe tornarti utile sapere come rintracciare un pacco senza sapere il corriere. Come? Abbiamo ragione? Bene, allora sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per avere sempre sotto controllo le tue spedizioni, anche quando non conosci il corriere che sta trasportando la tua merce. Molto spesso infatti, soprattutto quando le spedizioni arrivano dall’estero, risulta quasi impossibile capire quale sarà l’azienda incaricata alla consegna vera e propria del pacco.
Fortunatamente però, esistono diversi metodi per conoscere quale sarà il corriere che ti consegnerà la tanto attesa spedizione. Vuoi sapere come rintracciare un pacco senza sapere il corriere? Allora rimani con noi: ti serviranno solo qualche minuto ed un pc o smartphone connessi a internet
Indice
Come Trovare Numero di Tracking
Prima di iniziare ad elencarti le varie strategie a tua disposizione, vogliamo chiarire questa faccenda in modo netto, così da non farti perdere tempo ed eventualmente aiutarti a reperire le informazioni che ti servono. Qualunque sia il corriere incaricato di portare a destinazione il tuo pacco infatti, per completare la ricerca e capire dove si trovi dovrai sempre e comunque avere con te un numero di tracking.
Insomma, se dalla mail di comunicazione tra te e il venditore o tra te e il mittente non appare neanche un numero, non c’è modo di capire dove si trovi il tuo pacco. Ecco perché se ancora non ce l’hai, ti consigliamo di chiedere subito il numero di spedizione a chi ha effettuato la spedizione! Qualunque sia il corriere da lui contattato, è assolutamente certo che gli abbia indicato nella ricevuta anche un numero di tracking.
Nel caso te lo stessi chiedendo infine, anche nel caso in cui il tuo interlocutore avesse utilizzato come corriere le poste del proprio paese di origine potrai rintracciare il pacco piuttosto facilmente. Ora che sappiamo che è possibile però, scopriamo anche come farlo.
Se nella mail o nella ricevuta di avvenuta spedizione non riesci a trovare il numero di tracking, non preoccuparti. Esso viene indicato anche con le diciture di
-lettera di vettura
-numero di spedizione
-riferimento spedizione
-numero del collo
A seconda dei casi, esso potrà essere costituito da un codice numerico con un numero di cifre variabile oppure da un codice alfanumerico, ovvero contenente lettere e numeri insieme. Quando trovi una di queste diciture, segnati subito il numero e passa agli step indicati qui sotto.
Metodi per Rintracciare un Pacco Senza Conoscere Corriere
Sei riuscito a trovare il numero di tracking? Benissimo, allora tutto quello che devi fare è decidere se utilizzare un computer o il tuo cellulare per capire quale corriere stia consegnando il pacco. In generale, le tue opzioni sono due, ovvero
-cercare il corriere e il pacco utilizzando siti e browser web
-cercare il corriere e il pacco utilizzando un’applicazione per dispositivo mobile.
Una volta deciso ciò, consulta le specifiche voci riportate in questa pagina. Cominciamo subito con la prima, ovvero come trovare il pacco usando un qualsiasi browser.
In questa sezione abbiamo scelto di indicarti alcuni siti specializzati nel rintracciare pacchi a partire dal numero di tracking, anche senza sapere il corriere. La funzione principali di questi indirizzi web infatti è proprio quella di renderti immediatamente visibili tutte le informazioni relative al tragitto percorso dalla tua spedizione, così da aiutarti a capire dove si trovi e quale sia la ditta che ne sta gestendo il trasporto. Tra i migliori siti web attualmente in circolazione che ti permettono di rintracciare un pacco troviamo:
17 Track
17Track è il sito più facile ed intuitivo da usare se vuoi recuperare le informazioni di un pacco senza sapere il corriere. Si tratta di un servizio gratuito disponibile in italiano che potrai raggiungere facilmente da qualunque browser, semplicemente digitando il nome 17Track sul tuo motore di ricerca o nella barra indirizzi del tuo browser. Fatto ciò, vedrai apparire sulla schermata un campo vuoto di forma rettangolare, all’interno del quale potrai inserire fino a ben 40 numeri di spedizione contemporaneamente, a patto di scriverli in modo ordinato uno per riga. Dopo aver elencato le spedizioni di tuo interesse, premi sul pulsante arancione Traccia e attendi l’elaborazione della richiesta. Vedrai aprirsi una pagina contenente tutte le informazioni relative a ciascun pacco, riuscendo anche a capire subito quale sia il corriere che gestisce la spedizione. Il sito inoltre, non richiede alcuna registrazione.
Aftership
Un ulteriore servizio per rintracciare i pacchi senza conoscere il nome della ditta di trasporto è Aftership, un sito che ti permette di trovare fino a ben 50 spedizioni contemporaneamente. Per utilizzarlo, ti basterà recarti sul sito di Aftership tramite il tuo browser, digitando nell’apposito campo vuoto i tuoi codici. Cliccando sul pulsante Traccia vedrai così aprirsi una nuova pagina contenente tutte le informazioni che ti servono come luogo di transito, luogo di partenza, di destinazione, orari, date e nome dei corrieri che hanno gestito la spedizione. Aftership supporta oltre 1000 vettori in tutto il mondo, e ti aiuta a rintracciare pacchi provenienti da continenti come Cina e Stati Uniti. Inoltre, ancor una volta il sito è gratuito e non richiede alcuna registrazione tramite account.
Trackit
Trackit è un ulteriore servizio di rintracciamento pacchi, che ti permette di focalizzarti su spedizioni internazionali. Si tratta ancora una volta di un sito web che potrai raggiungere tramite browser e utilizzare in maniera gratuita senza iscrizione. Se lo desideri però, potrai comunque registrarti e creare un account per avere informazioni e accedere a funzioni aggiuntive. In generale, usare Trackit è molto semplice poiché la lunga di interazione è l’italiano. A differenza dei precedenti siti però, ricorda che potrai inserire una sola spedizione alla volta. Dopo averlo fatto, ti basterà cliccare sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento ed attendere: in pochi istanti, si aprirà una pagina contenente tutte le informazioni che ti servono relative alla tua spedizione e al corriere che la sta gestendo.
Parcels
Questo servizio web è anche conosciuto come Global Package Tracking o Universal Parcel Tracking. Si tratta di un sito che ti permette di rintracciare spedizioni in tutto il mondo semplicemente a partire dal numero di spedizione. Utilizzarlo è davvero semplicissimo, anche se non è disponibile in italiano. Apri il tuo browser, visita la home page di Parcels e inserisci nel campo vuoto il tuo numero di tracking. Dopo esserti assicurato di aver inserito il numero corretto clicca sul pulsante “Track package” e attendi qualche secondo: vedrai apparire sulla schermata una tabella contenente tutti gli spostamenti effettuati dal tuo pacco e a fianco il corriere che sta gestendo la consegna. Sulla parte destra della pagina inoltre, potrai reperire una data di consegna stimata e in caso di cambio di paese, il successivo corriere demandato alla gestione della spedizione.
Questo servizio è gratuito e non richiede alcun costo o registrazione tramite account.
Packagetrackr
Rimanendo su servizi in lingua inglese, abbiamo scelto di segnalarti anche Packagetrackr, un ulteriore servizio utile per rintracciare un pacco quando non hai idea di quale sia il corriere. Grazie al numero ti tracking infatti, potrai anche in questo caso risalire in pochissimo tempo a tutte le informazioni che ti servono. Come? Inserendo nel campo vuoto della pagina principale il numero di spedizione e cliccando sul pulsante “Track it!” naturalmente! Il servizio è gratuito e non necessita di iscrizione.
I metodi visti finora per capire dove si trovi un pacco sono piuttosto semplici ed intuitivi, ma se non ti ispira l’idea di aprire ogni volta un browser web e ami la comodità a 360 gradi devi sapere che esiste un metodo ancora più immediato per reperire la tua merce: stiamo parlando delle applicazioni per dispositivo mobile, che potrai scaricare in pochi secondi dal tuo store. Tra le principali applicazioni di tracking troverai
-Aftership, disponibile per Android e iPhone
-Parcel, disponibile per Android e iPhone
-Deliveries Package Tracker, solo per Android
Chiaramente, ciascuna di queste applicazioni potrà richiedere una registrazione o il pagamento di un abbonamento, a seconda di quanto indicato nella pagina rispettiva sull’app store. Il nostro consiglio è di privilegiare quella che ti consente di rintracciare un buon numero di pacchi in modo gratuito, anche se in base alle tue esigenze potrai accedere ad abbonamenti per collegare l’applicazione ad Amazon o a eBay, come per esempio accade con Deliveries Package Tracker. Quello che è particolarmente comodo quando usi le applicazioni è il fatto di potere ricevere notifiche in tempo reale che ti avvisano di qualsiasi spostamento del pacco.