Spedire un pacco è un’operazione molto semplice, ma è fondamentale valutare alcuni aspetti prima di procedere all’azione.
Il mondo delle spedizione è molto cambiato nel corso del tempo e le possibilità a disposizione del cliente sono sempre di più, i servizi, i costi e le tempistiche variano a secondo di chi ci si affida.
Molti per evitare truffe si rivolgono al servizio più conosciuto, ovvero quello di Poste Italiane ma non è detto che sia tra i più convenienti o efficienti; sono molti, infatti, i corrieri espressi in grado di soddisfare ogni specifica esigenza, come ritirare e consegnare in modo programmato o compiere spedizioni in giornata o di sabato.
Analizziamo quali sono gli elementi più importanti da considerare prima di procedere alla scelta del migliore servizio di spedizione.
Indice
Come Scegliere il Corriere
Prima di spedire un pacco è necessario chiedersi se ci si vuole recare presso un punto di ritiro dei corrieri oppure procedere online.
La spedizione online è tra i metodi più comodi in quanto consente di risparmiare tempo e spesso anche denaro.
Online è possibile spedire qualsisia tipologia di pacco, da quelli più ingombranti all’invio di buste, raccomandate e documenti. Quello che rende la spedizione online così apprezzata è la velocità dell’operazione, che avviene in pochi click e consente di evitare le code in posta o nei centri dei corrieri.
I siti sono facilmente consultabili tramite tutti i dispositivi e offrono in modo dettagliato tutte le indicazioni su tariffe, limiti delle spedizioni e preventivi. Per contro le possibilità online sono talmente tante che ci si può perdere nella molteplicità delle tariffe e tra i confronti.
Per comprendere a quale corriere espresso ci si può rivolgere bisogna valutare anche gli eventuali servizi aggiuntivi quali
-Assicurazione. L’assicurazione viene fatta solitamente se si spediscono oggetti di valore sia economico che affettivo. Il suo costo si calcola sul valore dichiarato. Nel caso di smarrimento o danneggiamento il vettore deve rimborsare la spedizione 1 euro a chilo, fino ad un massimo di 80 euro. Il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito dalla natura o dai vizi delle cose stesse o dal loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario.
Se il vettore accetta le cose da trasportare senza riserve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d’imballaggio.
-Pagamento in contrassegno. Questa tipologia di pagamento è molto utile quando si sta vendendo una merce e si vuole dare al cliente la possibilità di pagarla al momento della consegna. È un servizio non predisposto per tutti i vettori e che ha una sua tariffa variabile. Spesso vi è, anche, un limite nel numero di contanti che si possono pagare alla consegna.
-Triangolazione. Risulta essere utile per chi ha scelto di avviare un’attività di vendita online in dropshipping, ovvero un modello di vendita nel quale il negoziante vende un prodotto finale senza possederlo materialmente in magazzino. Il prodotto, infatti, viene spedito direttamente all’utente finale mentre il venditore si occupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti.
-Consegne particolari. La personalizzazione della consegna è sempre più un servizio richiesto dall’utente, tra questi rientra la consegna al piano o in strada, il fermo deposito e la consegna programmata.
Principali Corrieri in Italia
Abbiamo appena visto come, oltre al prezzo, ci sono differenti variabili da considerare, come servizi, reputazione, affidabilità, qualità e presenza sul territorio.
Analizzammo le caratteristiche dei principali corrieri italiani.
SDA
SDA Express Courier viene fondata nel 1984 e dal 1988 fa parte del gruppo Poste Italiane.
Fondata a Roma, da Alberto Astolfi e i fratelli Cecchetti, nel corso del tempo si è ampliata fino a raggiungere un fatturato di circa 3028 miliardi di lire nel 1997. Dal 1988 fa parte di Poste Italiane e per quest’ultima svolge anche il servizio di distribuzione dei pacchi postale. Per le spedizioni internazionali, invece, si appoggia alla rete di altri corriere internazionali espresso.
Risulta essere tra le maggiori aziende italiane del settore e ha una presenza molto diffusa sul territorio. Le tariffe sono tra le più convenienti del mercato e le spedizioni avvengono normalmente tra le 48 e 72 ore.
BRT
BRT S.p.A., precedentemente Bartolini S.p.A., viene nel 1928 a Bologna ed è controllata per l’85% da La Poste attraverso DPD.
Le sue attività principali sono il trasporto nazionale su gomma e la logistica mentre per il trasporto internazionale su avvale di alcuni network esteri.
In Italia ha 195 filiali con una buona capillarità. Il costo delle spedizioni rientra nella media e offre consegne veloci e precise.
Ups
United Parcel Service, UPS, è una società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali. La sede principale è ad Atlanta in Georgia.
Uno dei suoi soprannomi principali è The Big Brown Machine, la grande macchina marrone, per la livrea che la rende da anni inconfondibile.
Ha una delle flotte aeromobili più grandi del settore e si distingue sul mercato per qualità e per i servizi personalizzati ma anche per le tariffe più alte rispetto ai competitor. Le tempistiche sono certe, vanno da 1 a 5 giorni lavorativi e si può personalizzare la consegna in giornata.
TNT
TNT N.V era un’azienda olandese che operava nelle spedizioni espresse e nei servizi logistici con sede a Hoofddorp, nei Paesi Bassi.
Viene fondata in Australia nel 1946 da Ken Thomas come Thomas Nationwide Transport, ovvero TNT.
Il 2 agosto 2010 la compagnia ha annunciato l’avvio del processo di scissione che ha condotto ha costituire la nuova compagnia indipendente, la TNT Express, mentre la società madre ha cambiato nome in PostNL.
In Italia, nel 1964 viene fondata a Torino da Luigi Giribaldi la Trasporto Colli – Tra.Co. S.p.A.
Nel 1997 venne acquistata dalla TNT e successivamente quest’ultima viene acquistata da Fedex. L’azienda presenta servizi diversificati ed è conosciuta per la velocità di consegna con i costi nella media.
DHL
DHL offre il trasporto internazionale di merci e contratti logistici.
La società è stata fondata nel 1969 a San Francisco da Adrian Dalsey, Larry Hillblom e Robert Lynn. Inizialmente offriva solamente il servizio di trasporto aereo espresso e piccoli pacchi tra gli Stati Uniti e le Hawaii, successivamente si espanse in tutto il mondo.
Il corriere espresso ha un servizio di spedizione efficiente e affidabile e velocità della consegna. Le tariffe non sono tra le più economiche ma il servizio è di estrema qualità.
Come Spedire Pacchi con Corriere
Preparazione
L’imballaggio del pacco è uno degli elementi fondamentale per una corretta spedizione. Questo per una serie di motivi
-I vettori non possono accettare delle merci che non siano impacchettate
-La tipologia di imballaggio influisce sul prezzo in quanto aumenta peso e dimensioni del pacco
-L’imballaggio protegge la merce in modo adeguato
Sull’imballaggio è necessario inserire i dati della spedizione.
Vi sono due imballaggi, esterno e interno.
L’imballaggio esterno è la scatola che può variare per materiale e dimensioni. Solitamente si utilizza il cartone in quanto è resistente e in grado di proteggere dagli urti che possono verificarsi durante il trasporto.
L’imballaggio interno o riempitivo serve per ammortizzare i prodotti, attutendo i colpi e le vibrazioni dello spostamento.
I materiali ammortizzanti possono essere patatine di polistirolo, paglietta trasparente i trucioli di legno, carta e fibra tessile, ma anche fogli di polietilene espanso, pluriball e cuscini in Poliuretano espanso.
Peso e dimensioni
La grandezza del pacco incide sul prezzo, quindi bisogna prestare attenzione a come si andrà a confezionare la merce. Solitamente è preferibile che le dimensioni della scatola siano un poco più grandi dell’oggetto inserito.
La misura del un pacco è un dato fondamentale non solo per il cliente ma anche per l’azienda di trasporto in quanto avendo conoscenza di ciò può
-organizzare le macro zone
-assegnare i ritiri ad ogni singolo fattorino
-predisporre un programma di stoccaggio
-allestire i carichi in modo tale da ridurre i pericoli di danni.
Per determinare le spese di spedizione alcuni vettori si basano sul peso effettivo, altri sul peso volumetrico.
Il peso effettivo è quello complessivo del pacco finito che comprende il peso della merce, l’imballaggio e la scatola. È rivelabile con una semplice bilancia.
Il peso volumetrico si basa non solo sul peso effettivo ma anche sul volume del collo ed è dato dalla combinazione tra peso e dimensioni divisi per un coefficiente che varia in base all’azienda. Questo metodo tiene in considerazione anche lo spazio occupato dai colli ovviando alla problematiche dell’esaurimento dello spazio sui mezzi di trasporto.
Se l’azienda, invece, non ha definito a priori il metodo sul quale si basa per il costo della spedizione si procede in base al peso tassabile che è un valore maggiore tra peso effettivo e peso volumetrico.
Alcune aziende utilizzano come ulteriore dato le dimensioni complessive del collo. Quest’ultime consentono di comprendere se il pacco è regolare o ingombrante in quanto è la combinazione tra dimensioni complessive e peso massimo. Risulta essere fondamentale, quindi, considerare quando si sceglie un’azienda quali siano le dimensioni complessive tollerate.
Per misurare correttamente un pacco abbiamo, quindi, bisogno di
-Una bilancia pesa pacchi o se non si possiede di una bilancia casalinga o da banco
-Un righello per piccoli pacchi o un flessometro, metro da sarta o metro da muratore
-Carta e penna.
Si procede misurando il peso effettivo del pacco: se è di dimensioni ridotte si può appoggiarlo direttamente sul piatto della bilancia e annotare il peso mentre se è ingombrante non è possibile fare una misurazione diretta e quindi si deve procedere con la doppia pesata.
Dopo avere individuato il peso si procede con la misurazione della lunghezza, altezza e larghezza.
Per lunghezza si intende il lato più lungo della scatola, la larghezza è il lato più corto mentre l’altezza è la misura che va dalla base della scatola alla sua sommità.
Ora si avranno tutte le misure necessarie per stabilire il peso e le dimensioni del collo.
Dati personali per la spedizione
La maggioranza degli utenti scrive i dati della spedizione sul lato dell’apertura della scatola, altri sul lato più stabile ovvero quello laterale più lungo.
Le informazioni da scrivere sono
-Destinatario, cioè nome, cognome, indirizzo completo di numero civico ed eventuale interno, citofono, scala, CAP, provincia e in caso di spedizione internazionale la nazione
-Mittente, sono gli stessi dati del mittente. Risulta essere fondamentale specificare chi è il mittente e chi è il destinatario per evitare di sbagliare la spedizione.
I passaggi fondamentali per una corretta spedizione
Per spedire correttamente un pacco con corriere espresso bisogna
-Preparare l’imballaggio. Risulta essere fondamentale proteggere il pacco dagli urti e dalle vibrazioni. Una volta imballato si devono inserire i dati del mittente e del destinatario, prestando attenzione all’essere in possesso di tutti i dati richiesti.
-Procedere alla pesatura del pacco e delle dimensioni. Il peso della merce e le dimensioni influenzano il costo della spedizione e in fase di preventivo il costo è calcolato in base a queste variabili.
-Scegliere il servizio spedizioniere.
-Acquistare il servizio. Una volta che lo spedizioniere è stato scelto bisognerà acquistare il servizio. Solitamente si deve procedere con la registrazione online. Una volta registrati si seleziona il servizio, le specifiche come partenza, destinazione, peso e dimensioni, si compilano i dati personali e si aggiungono i servizi aggiuntivi.
-Attendere il ritiro. Concluso il pagamento del servizio di spedizione bisogna attendere che il fattorino del corriere venga a ritirare il pacco ed è quindi importante prendere un appuntamento per il giorno di consegna.
-Tracciare la spedizione. Una volta consegnato il pacco al corriere si può tracciare la spedizione attraverso un codice da consegnare anche al destinatario in modo che possa seguire la merce ed essere certo di essere in casa al momento della consegna.
Seguendo queste indicazioni è possibile spedire il pacco.