In questa guida spieghiamo quali sono i contatti TNT da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
Se vuoi conoscere lo stato della spedizione dei tuoi ordini effettuata tramite TNT ma non sai come contattare la nota azienda di corrieri o hai domande relative a servizi e costi, o magari necessiti di informazioni a carattere commerciale, devi sapere che perr venire incontro alle più svariate esigenze dei propri clienti TNT mette a disposizione un servizio di assistenza operante tramite diversi canali.
In base al tipo di richiesta che intendi inoltrare al corriere infatti, esistono metodi più o meno efficaci per ricevere una risposta.
Per aiutarti nella scelta del servizio di assistenza più indicato, abbiamo deciso di elencare in questa guida tutti i numeri e gli indirizzi utili per contattare un operatore TNT e risolvere così i tuoi dubbi.
Indice
Come Contattare un Operatore TNT Tramite Numero Telefonico
Contattare telefonicamente un operatore TNT è il modo più efficace per esporre i tuoi dubbi e le tue domande e ricevere una risposta approfondita in tempo reale. Data la grande mole di richieste, tuttavia, potresti dovere attendere qualche minuto prima di riuscire a ricevere risposta. Se la domanda di tuo interesse è di carattere generale quindi, ti consigliamo di utilizzare uno dei servizi di assistenza TNT presenti sul sito ufficiale dell’azienda.
Ma vediamo ora quali sono i tre numeri telefonici da comporre per parlare con un addetto del servizio clienti TNT
Il numero 800.123.868 è il numero unico per contattare l’azienda e sottoporre una richiesta relativa alla propria spedizione, oppure per conoscere proposte commerciali e servizi TNT. Questo numero gratuito è disponibile se si chiama dall’Italia da rete fissa o mobile per reclami formali, richieste di quotazioni e tempi di consegna.
In numero 02.36017467 è invece disponibile per qualsiasi tipo di richiesta sia da rete fissa che da rete mobile, chiamando dall’Italia o dall’estero. In questo caso il costo della chiamata è soggetto alle tariffe applicate dal tuo gestore telefonico. Il servizio è disponibile nei giorni da Lunedì a Venerdì, tra le 8.30 e le 18.00.
Se hai la necessità di rivolgere a TNT un reclamo formale o richieste relative a quotazioni e tempi di consegna, potrai contattare il numero 800.123.868, disponibile per chiamate dall’Italia effettuate da rete fissa. Anche in questo caso il servizio è disponibile nei giorni da Lunedì a Venerdì, tra le 8.30 e le 18.00.
Contattare TNT Tramite Mail
Per esporre il tuo problema in modo chiaro ed approfondito ed eventualmente allegare alla tua richiesta screenshot e allegati di varia natura, puoi contattare l’assistenza clienti TNT scrivendo all’indirizzo socialmedia.italy@tntitaly.it.
I tempi di risposta da parte dello staff risultano essere piuttosto brevi. utilizza la mail se non puoi rimanere al telefono per un tempo prolungato o se non hai la possibilità di chiamare durante l’orario messo a disposizione da TNT.
Contattare TNT Tramite Chat
Se hai la necessità di conoscere dettagli circa lo stato di una spedizione affidata a TNT o richiedere assistenza relativa al ritiro merci domestico o internazionale, puoi usufruire di un servizio di Live Chat rapido ed efficiente, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 alla sezione Contattaci Online presente all’interno del sito web di TNT.
Attenzione: ci teniamo a precisare che a risponderti sarà un bot, ovvero un assistente virtuale, e non un operatore in carne ed ossa. Per questo motivo, il consiglio è quello di scrivere frasi brevi e concise e di avere a portata di mano tutti i dati relativi alla spedizione di tuoi interesse. Senza di essi, l’assistente virtuale non sarà infatti in grado di processare la tua richiesta.
Contattare TNT Tramite il Sito
Se hai specifiche esigenze di contatto, una soluzione molto pratica ed efficace per esporre i tuoi problemi consiste nel compilare il modulo contatti presente sul sito di TNT. Per trovarlo, ti basterà basterà aprire la pagina dedicata ai contatti online scegliere tra le varie opzioni disponibili il motivo della richiesta di contatto. A seconda della motivazione da te indicata si aprirà un modulo online all’interno del quale dovrai inserire tutti i dati richiesti dall’azienda, in modo da ricevere una risposta dal servizio assistenza clienti tramite mail o telefono.
TNT mette infatti a disposizione dei clienti interessati alle proposte commerciali o a coloro i quali non sono ancora clienti un servizio denominato Ti richiamiamo noi. Puoi contattare TNT attraverso i canali online tutti i giorni 24 ore su 24.
Inoltre, per trovare una risposta in modo rapido ai dubbi e alle domande più generali, TNT ha incluso nel proprio sito un’apposita sezione FAQ, strutturata in diverse categorie e finalizzata a rispondere ai quesiti più comuni. Per gli utenti che vogliono avere informazioni dettagliate su tutti i servizi di TNT, sui termini e le condizioni dei vari contratti o per risolvere problemi più pratici, le FAQ costituiscono senza dubbio una via preferenziale. Consultandole infatti, potrai evitare di sprecare tempo al telefono e reperire facilmente online direttamente ciò di cui hai bisogno sul sito TNT. La comodità principale in questo caso è che le FAQ sono accessibili in completa autonomia a qualsiasi ora del giorno o della notte, e non richiedono login o iscrizione all’area personale.
Contattare TNT Tramite Social Network
Se utilizzi con una certa frequenza i social media, puoi usufruire del servizio assistenza clienti TNT su due delle principali piattaforme social, vale a dire Facebook e Twitter. Se sei in possesso di account infatti, potrai scrivere un messaggio a un operatore TNT tramite Facebook Messenger. Le risposte attraverso questo canale avvengono solitamente nel giro di qualche ora, ma ti consigliamo in ogni caso di indicare in modo sintetico e chiaro le tue richieste, in modo da permettere ai membri dello staff social di operare in modo più agile e rapido.
Oltre a Facebook, TNT è presente anche su Twitter. Sei sei iscritto a questo social e parli bene l’inglese, per richiedere informazioni ricevere supporto ti basterà pubblicare un tweet taggando il profilo di TNT denominato TNTMediahub e in seguito inviare un messaggio privato in DM. Abbiamo fatto riferimento all’inglese in quanto purtroppo l’assistenza TNT su Twitter risponde unicamente in tale lingua. Se contatterai gli operatori parlando italiano, quasi sicuramente la tua richiesta non verrà presa in considerazione.
Contattare TNT Tramite le Filiali
Se nessuno dei metodi precedenti per ricevere assistenza da TNT fa al caso tuo, ti rimane un’ultima possibilità, ovvero recarti personalmente presso una delle filiali del corriere situate sul territorio nazionale. Proprio per venire incontro ai clienti che come te necessitano di un contatto diretto e personale con un operatore, TNT ha sviluppato un pratico strumento online disponibile sul sito ufficiale tramite il quale potrai rintracciare la sede più vicina a casa tua o comunque comoda per te. Tutto quello che dovrai fare è recarti sulla sezione del sito Servizio clienti e cliccare sul pulsante di colore arancione Dove siamo. In pochi secondi si aprirà una finestra all’interno della quale potrai compilare un capo inserendo l’indirizzo di tuo interesse, oppure scegliere direttamente dalla cartina una delle filiali evidenziate con l’icona arancione.