In questa guida spieghiamo quali sono i contatti GLS da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
Se hai la necessità di contattare il servizio assistenza clienti GLS, hai a disposizione diversi canali. Oltre a un sito web ufficiale completo e molto utile per rintracciare le spedizioni, il noto corriere espresso mette infatti a disposizione dei propri clienti servizi di assistenza telefonici e tramite mail. Particolarmente efficiente risulta anche la possibilità di contattare un operatore GLS attraverso i profili ufficiali dell’azienda presenti sui maggiori social network. Vediamo quindi insieme quali sono tutti i riferimenti di GLS e come fare per risolvere le varie problematiche legate a spedizioni nazionali e non solo.
Indice
Come Contattare un Operatore GLS Tramite Numero Telefonico
Per qualsiasi tipo di richiesta relativo allo stato della tua spedizione in entrata o in uscita è puoi contattare GLS componendo il numero 02.98.03.55.56. A questo contatto corrisponde infatti un sistema automatico disponibile 24 ore su 24, che ti permetterà di parlare con un operatore GLS dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al sabato ed esclusi i giorni festivi. Il costo della chiamata è pari a quello verso un numero fisso nazionale.
Prima di chiamare lo 02.98.03.55.56, assicurati di avere con te il numero di spedizione associato al tuo pacco. In mancanza di questo, GLS si riserva il diritto di non rispondere alla tua richiesta.
Attenzione, questo numero ti permette di contattare la sede centralizzata di GLS.
Per rintracciare il numero telefonico di una sede GLS specifica situata sul tuo territorio, dovrai recarti sulla home page dell’azienda e alla voce Trova sede inserire il nome della tua località o il tuo codice postale. Una volta compilati i campi richiesti potrai così accedere a tutte le informazioni specifiche della tua sede GLS di riferimento, come numero di telefono, indirizzo, mail e orari di apertura.
Contattare GLS Tramite Mail
Se non sei riuscito a contattare telefonicamente GLS o se hai bisogno di effettuare la tua richiesta o comunicazione per iscritto, puoi compilare il modulo online presente sul sito ufficiale GLS. Nella sezione Contatti è infatti disponibile un modulo da compilare con i tuoi dati, attraverso il quale potrai scrivere un messaggio di testo contenente le tue domande.
Le richieste potranno riguardare uno dei seguenti argomenti
-Informazioni sulla spedizione
-Informazioni su azienda e servizi GLS
-Informazioni su tariffe e preventivi
-Reclami generici
-Reclami sulla spedizione
Prima di inviare il messaggio dovrai assicurarti di avere compilato tutti i campi obbligatori, fra i quali rientra un indirizzo e-mail al quale GLS invierà il messaggio di risposta.
In alternativa, puoi scrivere una mail direttamente all’indirizzo customerservice@gls-italy.com, facendo attenzione a indicare nell’oggetto della mail parole chiave chiare e concise.
Per rendere più veloce ed efficiente la comunicazione, il consiglio è di inserire sempre il numero della spedizione per la quale necessiti chiarimenti, onde evitare che GLS non prenda in considerazione la tua richiesta.
Contattare GLS Tramite Applicazioni
Se utilizzi uno smartphone o un dispositivo mobile dotato di sistema operativo Android o iPhone, potrai ricevere le informazioni sulle tue spedizioni in tempo reale semplicemente scaricando l’applicazione GLS Mobile. L’applicazione risulta molto valida per permettere ai clienti GLS di essere costantemente aggiornati sugli spostamenti dei pacchi, e permette di avere sempre sotto mano tutti i riferimenti dell’azienda, in modo da poter contattare facilmente il servizio assistenza clienti.
Nel caso in cui il funzionamento dell’applicazione dovesse dare problemi, o se avessi bisogno di maggiori informazioni circa l’utilizzo dei tuoi dati, potrai contattare l’ufficio dedicato attraverso l’indirizzo mail appgls@gls-italy.com.
Contattare GLS Tramite il Sito
Per reperire in autonomia tutte le informazioni generali relative a servizi e spedizioni GLS il consiglio è quello di consultare il sito ufficiale dell’azienda.
Attraverso un pratico sistema di menu e sotto categorie, potrai infatti trovare in breve tempo le risposte a molte domande relative ai seguenti temi
-Scegliere il migliore servizio di spedizione nazionale o internazionale, conoscendo tariffe, orari e modalità di consegna, oltre che tutti i servizi accessori disponibili sul catalogo GLS.
-Trovare facilmente tutte le informazioni utili su come preparare adeguatamente un collo e rintracciare tutti i dati necessari al fine di garantire la corretta riuscita della spedizione.
-Scaricare una copia PDF di tutta la modulistica necessaria alla spedizione, come per esempio la richiesta di ritiro, la distinta spedizioni, il segnacollo o il bollettino di spedizione GLS.
Attraverso il sito web ufficiale di GLS potrai inoltre accedere alla sezione Area Personale, disponibile per tutti i clienti GLS abbonati e non abbonati. Prima di procedere è necessario iscriversi, inserendo un nome utente e una password validi.
Per risparmiare tempo ed avere informazioni dettagliate circa lo stato delle tue spedizioni, puoi usufruire del servizio di Tracking online GLS. Utilizzarlo è molto semplice. Dopo avere reperito il numero di spedizione o l’ID collo, cioè il codice numerico che si trova sotto il codice a barre, da inserire senza gli zeri iniziali, ti basterà inserire i dati all’interno dei campi presenti sulla home page di GLS, nel riquadro denominato Ricerca spedizioni.
Questa procedura è il metodo più semplice e veloce per reperire informazioni relative ai tuoi pacchi, in quanto dopo aver inserito i codici richiesti potrai scoprire dove si trovi il collo di tuo interesse e eventualmente contattare la sede GLS di riferimento.
Ricorda che le consegne GLS avvengono di solito in un orario compreso tra le 8.30 e le 18.30, e che nel caso in cui l’indirizzo di consegna dovesse subire delle modifiche sarà tuo compito contattare direttamente il mittente, il quale dovrà rilasciare la sua autorizzazione.
Contattare GLS Tramite Social Network
Se sei in possesso di un profilo Facebook, puoi contattare l’ufficio customer care di GLS recandoti sul profilo ufficiale dell’azienda. Tutto quello che dovrai fare è cercare la pagina Facebook GLS Italy Corriere Espresso, la quale è gestita direttamente da operatori GLS disponibili per rispondere alle richieste dei clienti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Per inviare la tua richiesta dovrai avviare una chat Messenger cliccando sull’apposito pulsante presente sulla pagina, ed esporre in modo chiaro e conciso le tue domande.
Può inoltre essere utile sapere che numerose sedi locali GLS sono provviste di un profilo Facebook dedicato, attraverso il quale è possibile conoscere orari, numeri di telefono e indirizzi utili per ricevere informazioni. Prima di comunicare i tuoi dati personali e di spedizione su una chat o un profilo Facebook ricorda sempre di verificarne l’affidabilità, in quanto può spesso capitare di imbattersi in profili non ufficiali che possono portare a furto di dati o frodi.
GLS non gestisce a livello nazionale pagine ufficiali Twitter. Può tuttavia essere utile cercare se alcune sedi di tuo interesse abbiano attivato un profilo Twitter specifico, attraverso il quale è possibile richiedere informazioni tramite post o Direct Mail.
Contattare GLS Tramite le Sedi
Può capitare infine di doversi recare in una sede GLS per ricevere assistenza personalizzata o per ritirare pacchi trattenuti in fermo deposito.
In questo caso tutto quello che dovrai fare è rintracciare la sede GLS più vicina a te attraverso lo strumento online, per scoprire orari di apertura e indirizzo.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di ritirare un pacco, ricorda che sarà necessario avere sempre con te un documento di identità valido, il numero di spedizione o, eventualmente, una delega firmata dalla persona che richiede il ritiro.