In questa guida spieghiamo come spedire una bici con il corriere.
Che si tratti di una vacanza o di una compravendita, i motivi per spedire una bici con il corriere sono molti di più di quanto si possa immaginare. Capire come rendere il trasporto di questo mezzo a due ruote sicuro e confortevole non è certo semplice, soprattutto se è la prima volta in cui ci si ritrova a doverlo affrontare e progettare, magari da soli. Fortunatamente però, ad oggi sono stati messi a disposizione di chi ha questa necessità numerosi servizi di trasporto biciclette, spesso adattabili a seconda della distanza da percorrere e della effettiva dimensione del mezzo. Senza troppe difficoltà è possibile spedire una o più bici in tutto il continente Europeo, in maniera pratica e sicura e senza costi di spedizione esorbitanti. Come? Non hai idea di chi contattare per portare a termine questo compito? Nessun problema: trovi la risposta a questa e molte altre domande all’interno del nostro articolo, in cui ti illustriamo tutti i segreti per un trasporto bici ideale con il corriere.
Indice
Meglio Spedire una Bici con Corriere Intera o Smontata
La prima domanda che spesso si pone chi vuole spedire una bici riguarda proprio la possibilità di smontarla. É meglio procedere con un invio del mezzo intero o, al contrario, tentare di “scomporre” la bici nelle sue differenti parti? Rispetto a questo interrogativo, una sola risposta sembra ragionevole: sì, per spedire una bici con il corriere è sempre meglio smontarla nelle sue parti.
Questo per due ragioni: la prima è che una bici smontata richiederà un imballaggio più piccolo, il quale permette di risparmiare più spazio. La seconda, strettamente collegata alla prima, è quella che vede scendere i prezzi di spedizione proprio in relazione alle dimensioni complessive del pacco. Una bici smontata dunque, è sia più comoda da trasportare che più economica.
Anche se il peso totale della spedizione sarà il medesimo, la quasi totalità dei corrieri che offrono un servizio di trasporto biciclette ti offrirà tariffe più basse se il tuo pacco ingombra meno.
Se per un qualsiasi motivo ti vedessi però costretto a procedere con una spedizione della bici intera, non disperare! Per ammortizzare l’ingombro ricorda che potrai sempre provare a
-Restringere lo spazio occupato dal manubrio girandolo verso il telaio
-Sgonfiare le due ruote
-Eliminare accessori o componenti che fuoriescono di molto dal telaio della bici
Molto importante a prescindere dalla tua scelta sarà dedicare la giusta perizia al processo di imballaggio, in quanto maggiore sarà la distanza da ricoprire superiori saranno le probabilità di collisione della bici durante il trasporto.
Quanto detto finora è la base indispensabile per procedere con la spedizione di una bici tramite corriere. Naturalmente, nel corso delle considerazioni abbiamo dato per scontato che la bici che intendi spedire presenti una struttura classica, vale a dire a telaio fisso. Se invece sei ancora indeciso su quale bici acquistare e sai già che vorrai portarla sempre con te, potresti guadagnare non pochi vantaggi dalla scelta di una bici pieghevole! Questi modelli nascono infatti con l’obiettivo di rendere i trasporti più agevoli, anche qualora decidessi di portare con te la bici in metro o in treno. Una soluzione perfetta per chi ama viaggiare!
Come Imballare la Bici Prima della Spedizione
Un corretto imballaggio permette di preservare la bicicletta da urti e rotture indesiderati, così da farla pervenire a destinazione perfettamente integra, come se fosse appena uscita di fabbrica. Se da un lato c’è da dire che alcune ditte di spedizione offrono anche il servizio di imballaggio (sempre con un prezzo maggiorato) dall’altro è anche vero che imballare per bene una bicicletta è un’operazione piuttosto semplice.
Prima di tutto, il consiglio è di smontare la bici in più parti, quindi fai sì di disporre dei corretti attrezzi per la rimozione di viti e bulloni. Questi ultimi andranno poi disposti in opportuni sacchetti di plastica trasparente o altro tipo di contenitore etichettato, così che il destinatario o tu stesso possiate ricordarvi quali viti siano da usare per rimontare le varie componenti.
Indispensabile al fine di svolgere un imballaggio di successo sarà un ampio utilizzo di pluriball, il celebre rivestimento trasparente con celle d’aria capace di prevenire gli urti. Oltre la pluriball, facilmente acquistabile in qualsiasi negozio di fai da te, dovrai poi procurarti
-Carta da imballaggio, la quale per le componenti più leggere può anche essere sostituita con normale carta di giornale
-Scatole e scatoloni della grandezza adeguata, possibilmente di cartone rigido e spesso
-Nastro adesivo da imballaggio, dalla larghezza di almeno 4-5 cm
Ricorda che se a bicicletta da spedire è stata acquistata di recente, potrai servirti della sua confezione originale. In alternativa, puoi recarti presso il negozio del venditore e chiedere se egli conservi qualche imballaggio inutilizzato in magazzino.
Una piccola indicazione: se vuoi spedire una bici che presenta telaio da 58 ti servirà una scatola di almeno 98 x 67 x 26 cm.
Dopo avere smontato il tutto (compresi sellino, pedali, manubri e ruote), avvolgi ogni componente nel pluriball e chiudi ogni scatola e sacchettino con lo scotch. Un consiglio è poi quello di appiccicare i sacchetti con le viti sulla componente alla quale sono collegate. Dopo, disponi tutti i pezzi imballati nelle scatole e per evitare che si tocchino tra loro riempi gli spazi con giornali, polistirolo o altro materiale leggero e capace di attutire i colpi. Per evitare danni, assicurati che tutto rimanga il più possibile fermo!
Infine, chiudi le scatole con lo scotch facendo più giri.
Quanto Costa una Spedizione Bici con il Corriere
Il costo di una spedizione bici tramite corriere può variare in base a numerosi fattori. Prima di tutto, sarà la distanza tra punto di partenza e di arrivo a decretare i costi. Solitamente i pacchi da e per l’Italia costano meno che quelli diretti nei paesi esteri, ma non è poi così raro veder salire i prezzi anche per le consegne nazionali in località disagiate e nelle isole. Con questo termine si fa riferimento a tutti quei luoghi difficili da raggiungere per via della mancanza di infrastrutture adeguate.
Ciascun corriere può applicare tariffe diverse anche in base al metodo di ritiro della merce (presso domicilio del mittente, presso punto di ritiro) e naturalmente in base al peso del pacco. Fortunatamente, è possibile trovare l’indicazione di queste informazioni sui siti web ufficiali di ciascuna compagnia, ma anche telefonando al servizio clienti.
Quanto Tempo Impiega la Spedizione
Anche rispetto ai tempi di consegna non vi sono particolari certezza. Per conoscere preventivamente questa informazione, sarà ancora una volta necessario contattare il corriere o cercare i dati necessari sul sito dell’azienda.
Di norma, le spedizioni nazionali di biciclette smontate e imballate non richiedono tempistiche più lunghe rispetto a quelle di qualsiasi altro pacco: per una consegna in grandi città o paesi limitrofi è sufficiente attendere 1 o massimo 2 giorni lavorativi, mentre per la spedizione verso altre regioni i tempi possono allungarsi sino ad un massimo di 5 giorni lavorativi.
Queste tempistiche si allungano man mano che il luogo di destinazione si allontana da quello di partenza. Inoltre, i tempi di consegna possono variare anche in base ai vari periodi dell’anno. Di norma, sotto le feste di Natale essi si allungano notevolmente, complice l’enorme richiesta di spedizioni per fare pervenire in tempo i pacchi.