In questa guida spieghiamo come rintracciare un pacco DHL.
Pratico e divertente, lo shopping online consente di fare acquisti direttamente dal divano di casa e di ricevere in tempi brevi la merce. I nuovi sistemi di spedizione, infatti, consentono di ricevere gli articoli acquistati in 2 o 3 giorni dalla data della conferma presso il proprio domicilio.
Non sono pochi i venditori che si affidano ai servizi DHL per la consegna degli ordini, ma non tutti sanno come tracciare il pacco a distanza.
Indice
Come Tracciare un Pacco DHL Tramite il Sito
Che si tratti di un capo d’abbigliamento, di un accessorio per la casa o per l’auto, o ancora di attrezzatura da lavoro o di hobbistica, l’attesa di un pacco mette sempre una certa ansia, mista a grandi aspettative. DHL è una rinomata azienda tedesca specializzata, dal 1969, nel settore dei trasporti e della logistica. Forte di una grande esperienza, conta nel mondo un numero enorme di clienti.
Non di rado, infatti, capita di acquistare prodotti la cui consegna è affidata al celebre corriere espresso. Oggi è possibile monitorare lo stato della spedizione e perfino programmare la consegna in base alle proprie esigenze, fornendo una data alternativa e una fascia oraria. Tutto ciò che serve è un PC, una connessione a internet e naturalmente il tracking code, ovvero il codice numerico di tracciabilità.
Per ottenere informazioni dettagliate sulla spedizione, basta accedere alla home del sito ufficiale DHL e inserire il codice numerico nell’apposito box Traccia la tua spedizione e confermare. Sarà possibile monitorare fino ad un massimo di 10 pacchi contemporaneamente, inserendo i codici nello stesso campo ma separandoli con uno spazio.
Nella nuova schermata apparirà lo stato della spedizione, per esempio in giacenza, in transito o in consegna, il luogo in cui si trova la merce, la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento. Ma non finisce qui, perché cliccando alla voce Altri dettagli sulla spedizione si potrà conoscere la tipologia, ovvero la categoria di appartenenza, come, per esempio, cosmetici, prodotti alimentari, igiene e quant’altro, il numero di pezzi di cui è costituito il pacco e il suo peso.
Per ricevere, invece, gli aggiornamenti tramite Mail o direttamente sul cellulare tramite messaggio di testo, basta cliccare sul pulsante Notifiche di spedizione e selezionare la tipologia di notifica che si intende ottenere, specificando il numero di telefono o l’indirizzo mail e premendo la voce Aggiungi.
Come Tracciare un Pacco DHL Tramite Smartphone
Per controllare lo stato della spedizione di un pacco DHL, oltre a consultare il sito ufficiale è possibile scaricare comodamente l’applicazioni gratuita dagli store Android e iOS. Utile per monitorare lo stato del pacco in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi, è molto semplice da utilizzare e piuttosto intuitiva.
L’applicazione consente di tracciare la spedizione ma anche di creare una lista personalizzata per monitorare facilmente le proprie spedizioni. Per conoscere lo stato della consegna, basta cliccare sulla lente d’ingrandimento a fondo pagina e accedere all’area Rintraccia la tua spedizione.
Inserendo il codice tracking nell’apposito spazio verranno fornite tutte le informazioni utili riguardanti il pacco, come il nome del destinatario ma anche quello del mittente, il numero di pezzi, luogo, data e orario della spedizione.
Qualora si volesse controllare lo stato della merce senza dovere inserire ogni volta la tracciabilità, basta premere sul pulsante +.
Cosa Fare se non si Riesce a Tracciare un Pacco DHL
Non riuscire a tracciare un pacco DHL non è raro. Il motivo, spesso, non ha nulla a che vedere con il venditore, ma con il riciclo dei codici di tracciabilità da parte dell’azienda.
Il noto corriere tedesco, infatti, esegue periodicamente questa procedura per motivi logistici. Tuttavia, per evitare ulteriori disagi ai venditori e ai destinatari, sta tentando di risolvere il problema con interventi di vario tipo.
In questi casi il corriere mette a disposizione dei suoi utenti diversi sistemi utili per monitorare la spedizione-
-eTrack. Il servizio DHL consente di tracciare la spedizione tramite mail. Tutto quello che bisogna fare è accedere alla casella di posta elettronica personale e creare un nuovo messaggio. Alla voce destinatario inserire l’indirizzo ricerca@dhl.com e riempire il corpo del messaggio con il numero di tracciabilità del pacco. Inviare e attendere la risposta automatica con tutti i dati relativi alla spedizione.
-Express SMS. Il corriere consente di monitorare il pacco anche attraverso un comodo servizio di messaggistica. Pertanto, basta inserire il tracking nel corpo del messaggio ed inviare il tutto al numero +44 7720 33 44 55. Entro pochi minuti, si riceverà un SMS con tutte le informazioni necessarie. Nel caso in cui ciò non dovesse avvenire, si consiglia di controllare con molta attenzione le informazioni inserite, affinché non siano presenti errori di trascrizione e quindi riprovare.
Se anche in questi casi è impossibile tracciare la spedizione, si può procedere diversamente chiedendo supporto all’Assistenza Clienti e parlando con un operatore DHL. Per mettersi in contatto con un operatore in carne ed ossa, accedere alla sezione Contatti del sito DHL o dal l’applicazione. La Live chat, attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 18.30, permette di ricevere risposte immediate a tutti i dubbi, scambiando dei messaggi istantanei con un addetto.
In alternativa, si può inviare una richiesta di supporto tramite email entrando nella pagina Contatti DHL Express del sito ufficiale e completando l’apposito modulo. Nello specifico, verrà richiesto di compilare tutti i campi contrassegnati con l’asterisco inserendo nome, cognome, indirizzo mail e il messaggio. Inviare e attendere la risposta.
Infine, per tracciare la propria spedizione è possibile accedere al sito del corriere DHL e cliccare alla voce Contattaci. Selezionare l’opzione Traccia una spedizione e la tipologia che si intende monitorare. Esistono diverse opzioni tra DHL parcel/DHL eCommerce, DHL Freight, DHL Express o Global Forwarding. La pagina restituirà diversi codici necessari per poter completare il monitoraggio della spedizione.
Tirando le somme, sono tanti i metodi per poter rintracciare la propria spedizione. Sito, Applicazioni, SMS e mail sono i sistemi più noti ed efficienti anche se talvolta è possibile non riuscire a rintracciare il proprio pacco mediante il tracking fornito dal venditore.
Il servizio clienti, in questi casi, è sempre pronto a fornire assistenza e informazioni per qualsiasi problema. DHL rimane sempre un ottimo corriere espresso, a cui poter affidare le proprie spedizioni.