In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a BRT.
Uno o più ordini spediti con BRT, precedentemente conosciuto come Bartolini, tardano ad arrivare? Se dopo vari tentativi effettuati per ricevere maggiori informazioni il corriere non risponde, potrebbe essere il caso di effettuare un reclamo BRT. Tramite questa procedura, che potrai svolgere secondo diverse modalità e attingendo a strumenti più o meno tecnologici, avrai infatti la possibilità di notificare all’azienda di trasporto merce il disservizio subìto, andando a richiedere eventualmente un rimborso o perlomeno delucidazioni del perché ciò sia avvenuto.
La procedura per effettuare un reclamo BRT è piuttosto semplice, e prevede che il cliente insoddisfatto proceda con la compilazione di una lettera o di un messaggio da inviare alla filiale di competenza territoriale. Se sei curioso di scoprire di quali passaggi si componga un reclamo, quali siano i modi più veloci ed efficaci per farlo e quali vantaggi comporti, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come fare un reclamo BRT. Passo dopo passo potrai così imparare quali sono i tuoi diritti di cliente e consumatore, e soprattutto come esercitarli nei confronti di BRT.
Indice
Quando Fare un Reclamo BRT
Il reclamo BRT, spesso anche definito reclamo Bartolini, nonostante l’azienda abbia cambiato nome nel lontano 2011, è il metodo di elezione che i clienti possono usare per segnalare un’anomalia nelle consegne gestite da BRT.
Ciò significa che un reclamo di questo tipo può tornare utile in diverse situazioni, come per esempio tutte quelle che comprendono ritardi di uno o più giorni nella consegna. Talvolta infatti, è possibile effettuare un reclamo per denunciare una vera e propria sparizione del pacco in oggetto, che secondo i sistemi informatici risulta consegnato senza esserlo.
Un’altra situazione molto frequente in cui è utilizzato il reclamo è poi quella che riguarda pacchi danneggiati, rotti, o che arrivano già aperti.
Prima di scoprire come fare il reclamo BRT, ci teniamo comunque a sottolineare che grazie agli strumenti messi a disposizione dal corriere è davvero facile ed intuitivo tenere sotto controllo un pacco inviato o di cui si attende la consegna.
Quello sicuramente più in voga è il Tracking online, ovvero il servizio che tramite link fornito dal corriere permette al cliente di avere sotto gli occhi tutti i movimenti dell’ordine.
Per utilizzarlo, è sufficiente possedere una connessione internet e il link riferito all’ordine, oltre che naturalmente il BRTcode o numero di spedizione. Questi ultimi sono codici alfanumerici o numerici che inseriti nel campo di ricerca presente sulla pagina di tracking restituiscono un resoconto dettagliato di tutti i movimenti che hanno interessato il tuo pacco.
Prima di effettuare un reclamo quindi, il consiglio è di controllare per bene tutte le informazioni contenute nel tracking.
Come Fare un Reclamo BRT
Se dopo aver consultato il servizio di tracking qualcosa non torna, o se il tuo pacco è arrivato in condizioni inaccettabili, potrai procedere con un reclamo ufficiale. Per prima cosa, dovrai scegliere se effettuarlo alla vecchia maniera, ovvero tramite lettera inviata per raccomandata, oppure online, servendoti della piattaforma BRT per compilare il modulo di reclamo presente sul sito.
Questi due sono i metodi più utilizzati, ma nessuno ti vieta di inviare il tuo reclamo via PEC oppure di recarti personalmente presso la filiale BRT più vicina.
Nel caso te lo stessi chiedendo infine, non è possibile effettuare un reclamo BRT via telefono. Questo tipo di contatto infatti è disponibile solamente per offrire assistenza ai clienti, non per accogliere eventuali lamentele.
Pertanto, ti consigliamo di preparare carta e penna, oppure la tastiera del pc, e di prenderti qualche minuto per scrivere il messaggio di reclamo.
Non hai idea di come scrivere un messaggio di reclamo che risulti completo di tutte le informazioni essenziali? Nessun problema! La scrittura di un reclamo BRT è davvero semplice, e richiede solamente che tu includa all’interno della lettera alcune informazioni essenziali. Quali? Eccole qui riportate per ordine di comparizione
-Dati del mittente, che sono i tuoi dati e servono a BRT per capire a chi inviare un’eventuale risposta
-I dati del destinatario, ovvero indirizzi e numeri di telefono della filiale BRT alla quale ti rivolgi
-Il codice identificativo spedizione, ovvero il numero di 12 cifre che accompagna la spedizione e che ti viene comunicato via mail o via SMS al momento dell’ordine, e che dovrai inserire nell’oggetto della lettera
-La natura del problema riscontrato, ovvero un eventuale ritardo, un danno presente sul pacco o altri tipi di disservizio. Cerca di essere preciso nell’elencare le date e le modalità di consegna del pacco, e se necessario allega delle fotografie o altri documenti a supporto della tua lamentela.
Esse contribuiranno a massimizzare la probabilità che BRT proceda con un rimborso nei tuoi confronti.
Una volta inserite tutte queste informazioni, non ti resta che inviare la lettera ed attendere una risposta da parte del corriere. Se non conosci l’indirizzo della filiale BRT di competenza sul tuo territorio, il consiglio è di visitare il sito web ufficiale BRT e di consultare la sezione Ricerca filiale presente nell’area dedicata al servizio clienti.
Una volta entrato nella pagina, seleziona la tua regione, la tua provincia o il CAP e clicca su Cerca. In pochi istanti vedrai apparire l’elenco delle filiali BRT corredati di indirizzo e numero di telefono.
Se invece desideri inviare il tuo reclamo alla sede centrale BRT, allora dovrai inviare il messaggio al seguente indirizzo
Bartolini S.p.A – Via Mattei 42 – 40138 Bologna (BO).
Ti ricordiamo che una volta ricevuto il reclamo, BRT ha tempo 45 giorni per rispondere. Se non lo fa, potrai ricorrere ad una delle soluzioni indicate in fondo alla guida.
Se hai bisogno di scrivere un reclamo ma non hai intenzione di ricorrere alla vecchia carta stampata, potrai facilmente risolvere il tuo problema utilizzando il modulo online presente sul sito BRT.
Questo modulo è disponibile nella sezione Contattaci presente nell’area di servizio cliente del sito web ufficiale dell’azienda. Una volta cliccato su Vuoi mandare un reclamo vedrai aprirsi una nuova schermata, la quale contiene una serie di campi vuoti in cui dovrai inserire le informazioni che ti riguardano.
Abbi cura di compilare ogni spazio con dati reali e soprattutto precisi, in modo che lo staff assistenza possa prendere subito in carico la tua richiesta e risponderti il prima possibile.
Più nello specifico, dovrai ricordarti di inserire oltre che il nome o la ragione sociale, anche un indirizzo mail valido, fondamentale per ricevere una risposta da parte di BRT. Inoltre, ti consigliamo vivamente di sfruttare l’opportunità di allegare immagini al modulo, così da poter fornire prove nel caso in cui il tuo pacco abbia subito manomissioni o danni durante il trasporto.
Ricorda tuttavia che la possibilità di scrivere un reclamo tramite form online è limitata dal punto di vista dei caratteri. Prima di iniziare la redazione del messaggio quindi cerca di avere con te i codici della spedizione e di riassumere quanto accaduto in poche righe. In questo modo non dovrai ricominciare da capo dopo esserti accorto che i caratteri a disposizione sono solamente 1000.
Dopo aver completato il messaggio infine, spunta la casella riguardante l’informativa sui dati personali e clicca su Conferma. In questo modo il reclamo viene inviato all’ufficio servizio assistenza clienti, nel quale un operatore provvederà a prendere in carico la tua richiesta e a risponderti quanto prima.
Infine, nel caso in cui non potessi inviare un messaggio e ti trovassi particolarmente comodo rispetto alla filiale BRT di competenza, ti ricordiamo che potrai recarti di persona presso tale indirizzo e effettuare un reclamo in presenza, così da avviare la pratica seduta stante. Questo metodo non è certo dei più comodi, ma certamente è uno dei più veloci. In caso di pacco danneggiato da parte di BRT infatti, quello che ti spetta è un risarcimento. Esiste infatti una specifica voce del Codice Civile che regola l’entità del risarcimento che ti spetta, anche quando il pacco non è assicurato.
Cosa Fare in Caso di Mancata Risposta al Reclamo BRT
Ma cosa succede dopo che BRT riceve un reclamo? Ebbene, secondo quanto stabilito dalla legge, se non riceverai una risposta soddisfacente potrai segnalare quanto appena accorso all’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Tramite una procedura di conciliazione, potrai così ottenere quello che ti spetta grazie al supporto di enti preposti alla gestione delle controversie, facendo valere i tuoi diritti di consumatore. Il tutto comunque, dovrebbe essere svolto solamente dopo che sono scaduti i 45 giorni di tempo che BRT ha per rispondere al reclamo.
Entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza di conciliazione, essa deve essere conclusa con la redazione di un verbale. Se non sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi sempre ricorrere all’AGCOM o all’Autorità giudiziaria per risolvere la tua questione. Per iniziare la procedura di definizione della controversia presso l’AGCOM, è necessario che tu non abbia già utilizzato altri mezzi di risoluzione, come l’Autorità giudiziaria o un altro organismo mediazione, e che abbia terminato sia la fase di reclamo Bartolini che quella di conciliazione. La presentazione del ricorso avviene tramite il Formulario CP, che deve essere inviato entro 90 giorni dalla fine della procedura di conciliazione.