In questa guida spieghiamo quali sono i contatti UPS da utilizzare per parlare con un operatore del servizio clienti.
Se hai effettuato una spedizione tramite il noto corriere espresso UPS e hai bisogno di maggiori informazioni sul servizio da te richiesto o se stai attendendo da giorni quel tanto desiderato ordine effettuato su uno dei tuoi siti ecommerce preferiti, devi sapere che in questi e in molti altri casi potresti avere bisogno di parlare con un operatore UPS, contattando il servizio assistenza clienti dell’azienda
Anche se con il passare del tempo i servizi di corriere espresso sono divenuti sempre più veloci ed efficienti, a tutti può capitare di imbattersi in un ritardo nella consegna dei propri pacchi o in un disservizio di altro genere. Per venire incontro alle esigenze dei propri clienti o dei potenziali nuovi utenti, UPS ha perciò sviluppato numerosi canali di assistenza dedicati alle differenti tipologie di richiesta.
In questa guida trovi tutti i numeri utili e gli indirizzi per contattare un operatore del customer care UPS e risolvere i tuoi dubbi in breve tempo.
Indice
Come Contattare un Operatore UPS Tramite Numero Telefonico
Per richiede informazioni o comunicare eventuali suggerimenti e opinioni sui servizi offerti da UPS, puoi chiamare il servizio assistenza componendo i seguenti numeri
800 877 877 – il numero verde UPS gratuito sia da rete fissa che da rete mobile per sole chiamate dall’Italia
+39 02303039 – il numero a pagamento UPS attivo sia dall’Italia che dall’estero, e il cui costo dipende da ciascun gestore ed equivale a quello verso una utenza fissa.
+39 0248270032 – il numero UPS riservato all’assistenza tecnica, ovvero dedicato a tutti gli aspetti legati all’installazione, all’utilizzo e all’aggiornamento di strumenti tecnologici gestiti da UPS
Tutti i numeri telefonici sono disponibili dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 18.30
Ti ricordiamo che per informazioni relative allo stato della tua spedizione chiamare un operatore potrebbe non rivelarsi la scelta più comoda. Per conoscere la località in cui si trova il tuo pacco ti consigliamo di usufruire del servizio di tracking UPS disponibile sul sito ufficiale dell’azienda.
Contattare UPS Tramite il Sito
Un ulteriore metodo molto efficiente per ricevere da parte di UPS una risposta dettagliata in breve tempo consiste nel seguire la procedura per comunicare con l’assistenza clienti tramite mail. A differenza di altre compagnie tuttavia, UPS non mette a disposizione un indirizzo mail diretto al quale inviare le richieste.
Per comunicare con l’assistenza tramite mail dovrai infatti necessariamente registrarti al portale online dell’azienda e, una volta ottenute le credenziali, effettuare il log in.
Una volta autenticato, potrai accedere ad un modulo online contenente tutti i campi da compilare con i tuoi dati. In uno di essi dovrai inserire il tuo indirizzo mail, sul quale riceverai la risposta ai tuoi quesiti. Per rendere la comunicazione digitale con il servizio di assistenza più agevole, ti consigliamo di fare attenzione ai campi obbligatori e di inserire nel corpo del messaggio un testo che sia il più possibile chiaro e conciso. Non dimenticare di includere tutte le informazioni sulla tua spedizione, così che gli operatori possano risalire in modo certo al tuo ordine.
La comodità del contatto via mail risiede nel fatto di non dover rispettare alcun orario per comunicare le tue richieste. Normalmente, il servizio assistenza clienti tramite mail risponde entro poche ore.
Nell’era dei servizi digitali anche UPS ha scelto di fornire ai propri clienti un ampia ed esaustiva sezione del sito web ufficiale alle domande più frequenti. All’interno del Centro di assistenza e supporto UPS potrai infatti trovare facilmente tutte le informazioni che cerchi raggruppate in base a numerose categorie. Ogni argomento è infatti approfondito in una specifica scheda, che potrai consultare comodamente ovunque ti trovi.
Proprio per evitare lunghe attese, la sezione FAQ comprende le principali risposte alle domande più diffuse, siano esse relative alle spedizioni, ai reclami o ad altri tipi di servizio. Naturalmente, all’interno delle FAQ non troverai risposte personalizzate, ma indicazioni generali circa ogni procedura prevista dal corriere. Nella stessa sezione è inoltre disponibile la Piattaforma di risoluzione delle controversie online, conosciuta anche come ODR. Accendendovi attraverso il link fornito da UPS potrai effettuare reclami o presentare richieste, oltre che trovare soluzioni a tutti i problemi che hai riscontrato come consumatore. Attraverso questa sezione è molto semplice trovare tutte le procedure standard per effettuare un reclamo in modo semplice e veloce.
Come anticipato, tramite il sito è anche possibile fare il tracking delle spedizioni. Lo strumento è molto semplice da utilizzare, basta compilare il modulo presente nella pagina con il numero di spedizione che si vuole controllare e saranno mostrati il giorno di arrivo stimato e tutte le informazioni che riguardano quella determinata spedizione.
Atro strumento utile presente sul sito è la prenotazione dei ritiri, disponibile in questa pagina. Per utilizzarlo basta accedere al sito e compilare il modulo indicato.
Contattare UPS Tramite Social Network
Uno dei principali punti di forza di UPS rispetto a molti concorrenti è quello di offrire ai propri clienti la possibilità di contattare un operatore utilizzando i social network. Nel caso specifico di Facebook, la procedura non richiede altro che l’invio delle tue richieste tramite il servizio di chat interno Messenger. Utilizzando la chat potrai presentare i tuoi dubbi ad un operatore, il quale ti risponderà direttamente tramite messaggio privato sul tuo account. Come anticipato prima, anche in questo caso è necessario che al momento della tua comunicazione il tuo messaggio risulti chiaro, conciso e contenente tutte le specifiche relative alla tua spedizione. Rispetto al servizio tramite mail tuttavia, le attese di risposta su Facebook risultano decisamente più lunghe. Se il tuo problema non necessita di una risoluzione urgente tuttavia, questo canale può risultare piuttosto comodo. Il servizio di risposta di UPS tramite Messenger è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30.
Anche Twitter rientra nella categoria di social network che permettono di comunicare in modo diretto con un operatore UPS. Per farlo, è necessario inviare un messaggio privato DM cliccando sull’apposito pulsante presente sulla pagina Twitter ufficiale del corriere. Esiste tuttavia una seconda modalità di contatto UPS via Twitter. Per presentare le tue domande, puoi infatti scegliere di condividere un tweet taggando il profilo ufficiale Twitter di UPS inserendo il tag @UPSHelp_IT. Anche in questo caso, i tempi relativi alla risposta potrebbero rivelarsi leggermente più lunghi di quelli che impiegheresti inviando una mail, ma c’è da dire che questa modalità non ti richiede di registrarti al sito ufficiale UPS. Come anticipato per il servizio assistenza Facebook, anche su twitter gli operatori UPS sono disponibili dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 18.30.
Contattare UPS Tramite le Filiali
Infine, se nessuno dei metodi citati sopra risulta per te comodo, puoi sempre propendere per la possibilità di recarti in una filiale UPS. Come spesso accade per molte aziende, anche UPS ha messo a disposizione dei propri clienti un servizio online per ricercare la filiale più comoda.
Tutto quello che dovrai fare quindi è cliccare sul link Località presente in alto a destra sul sito ufficiale UPS. A questo punto vedrai aprirsi una pagina contenente una cartina geografica dell’Italia, e al fianco dei campi vuoti in cui inserire la tua posizione geografica. Per ciascun Punto di Ritiro UPS o filiale potrai inoltre visualizzare indirizzi, orari di apertura e servizi disponibili. Recarti in sede risulta a tutti gli effetti il metodo migliore per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno ed ottenere un’assistenza in tempo reale personalizzata. Il consiglio in questo caso è quello di portare sempre con te un documento di identità valido. Nel caso in cui ti dovessi trovare ad effettuare un’operazione per un parente o un conoscente, ricorda che ti verrà richiesta una delega firmata dal delegante e una fotocopia di un documento di identità di quest’ultimo.