In questa guida spieghiamo cosa sono gli UPS Access Point e come funzionano.
Stai cercando un modo pratico e veloce per spedire o ricevere i pacchi gestiti con spedizione UPS? Se la risposta è affermativa, potrebbe esserti utile conoscere come funziona un UPS Access Point, la comoda soluzione che il corriere offre ai suoi clienti e che facilita di molto il processo di invio della merce, anche tra privati. Sì, perché rispetto ad una volta il mondo della logistica ha fatto passi da gigante, e ciò ha fatto inevitabilmente sì che i meno aggiornati non conoscano tutte le potenzialità offerte dai nuovi servizi.
Se anche tu vuoi saperne di più, sei finito nel posto giusto: in questa breve guida ti spiegheremo che cos’è un UPS Access Point e come funziona, quali sono i costi previsti dal servizio e soprattutto come fare per trovare quello più comodo per te.
Indice
UPS Access Point – Cosa Sono
L’UPS Access Point è un punto di deposito e di ritiro dei pacchi situato presso un negozio o un’attività di quartiere, come per esempio un tabaccaio, un’edicola, un negozio di alimentari ma anche un punto vendita di macchine fotografiche e tanto altro ancora.
Tali esercenti infatti, sottoscrivono con UPS un accordo commerciale che permette al corriere di depositare e ritirare i pacchi direttamente dai magazzini della loro attività, garantendo così una maggiore affluenza di clientela.
Il servizio di spedizione con UPS Access Point è disponibile in tutti i paesi UE, anche se tra un paese e l’altro possono esservi piccole differenze nei costi di spedizione.
Nel complesso i punti di ritiro UPS sono circa 19.000 in tutta Europa, il che rende questo servizio altamente capillare, quasi quanto la posta ordinaria.
A differenza di quest’ultima però, il vantaggio notevole è di avere a disposizione orari molto più flessibili rispetto al classico ufficio postale.
UPS Access Point – Come Funziona
Vediamo più nel dettaglio come funzionano gli UPS Access Point.
Inviare la merce acquistata ad un UPS Access Point
L’utente che voglia usufruire di questo servizio non deve far altro che selezionare al momento del check-out l’opzione di consegna presente sull’ecommerce di suo riferimento, solitamente denominata consegna presso UPS Access Point.
Così facendo, sarà il venditore ad affidare la merce al corriere UPS della sua zona, il quale la consegnerà presso l’Access Point selezionato al momento dell’acquisto.
Di norma, nei negozi online è possibile scegliere fra varie opzioni di consegna, ciascuna pensata per rispondere ad esigenze diverse. I vantaggi di spedire con UPS Access Point infatti riguardano principalmente coloro i quali non sono a casa e quindi preferiscono evitare che il corriere lasci la merce non consegnata in giacenza.
Un ulteriore vantaggio legato all’uso di questa opzione è poi quello di poter selezionare all’interno della stessa città il punto di ritiro più vicino, accedendo ad una comoda mappa presente al momento del check out.
Spedire gli ordini da un UPS Access Point
Anche chi vende piccoli oggetti o prodotti di consumo può utilizzare UPS Access point, questa volta come luogo dal quale inviare la merce verso un amico, parente, o cliente. Per farlo, basterà creare un pacco ben sigillato con la merce in oggetto e recarsi presso l’Access Point più vicino.
A questo punto, basterà lasciare il pacco all’esercente, il quale provvederà a consegnarlo agli addetti UPS durante il giorno di ritiro merce.
Una volta lasciata la merce in un UPS Access Point, se lo vorrai potrai comunque capire in ogni momento dove si trovi il pacco utilizzando lo strumento di Tracking, del quale ti parleremo più avanti nel corso della guida.
Quanto costa spedire con UPS Access Point
Le spedizioni da e vero un UPS Access Point presentano diverse tariffe a seconda del peso e della grandezza dei pacchi.
In ogni caso, consegnando un pacco spedito con UPS presso un UPS Access Point, il risparmio rispetto ad una consegna presso altra destinazione è di 1,22 euro IVA inclusa.
Condizioni da rispettare
Come spesso accade con le spedizioni tuttavia, esistono diverse condizioni da rispettare per usufruire di un servizio così comodo.
Le principali regole stabilite dal corriere comunque non sono molte, e possono essere così riassunte
-I pacchi che puoi spedire da e verso un UPS Access Point non possono superare i 20 kg di peso e la lunghezza di 97 cm.
-Le dimensioni complessive di una circonferenza o lunghezza del pacco non possono superare i 3 metri
-Non è possibile spedire una merce il cui contenuto presenti un valore superiore a 5000 dollari statunitensi, valore quindi da tradurre da paese a paese a seconda della valuta locale.
Molte di queste regole sono state applicate poiché UPS offre a parte anche molti servizi ad hoc per spedizioni dedicate a imprese o che necessitano di specifici accorgimenti, come per esempio nel caso della consegna di beni preziosi e di lusso.
Come Trovare l’Access Point più Vicino a Te
Trovare l’Access Point più vicino a te è semplicissimo: tutto quello che dovrai fare è infatti recarti sul sito del corriere, selezionare la categoria Small Business e infine cliccar su Vai al localizzatore. Dopo aver premuto tale pulsante, vedrai aprirsi una nuova pagina web, la quale contiene un campo di ricerca vuoto e una mappa.
Digitando all’interno della riga il nome della tua città o il CAP e cliccando sul pulsante Cerca in pochi istanti vedrai apparire all’interno della mappa tutti gli UPS Access Point della tua zona. Cliccando sul tuo preferito potrai così conoscere orari e giorni di apertura/chiusura del punto vendita così da capire quando potrai recarti a consegnare o ritirare la tua merce.
Monitorare i Pacchi Spediti da e a un UPS Access Point
Il sito web del corriere è dotato di una sezione espressamente dedicata al Tracking, ovvero il tracciamento dei pacchi spediti e ordinati presso un UPS Access Point.
Visitando tale pagina potrai inserire nei campi vuoti il codice alfanumerico da 25 cifre che hai ricevuto tramite email dal venditore della merce o che hai ricevuto tu al momento della procedura di spedizione verso un cliente.
Il Tracking è uno strumento molto utile che ti aiuta a capire dove si trovi la merce in tempo reale.
In caso di problemi è possibile contattare il servizio clienti UPS e parlare con un operatore.