In questa guida spieghiamo come svincolare una spedizione SDA.
Il corriere SDA ha provato a consegnare un pacco ma sfortuna vuole che tu non fossi a casa per riceverlo? Niente paura. Situazioni come questa sono all’ordine del giorno, soprattutto quando abitando da soli e lavorando in ufficio non si è quasi mai reperibili al proprio indirizzo. Se da un lato è vero che c’è chi per ovviare all’impasse sceglie di farsi spedire la merce a lavoro, non è detto che tale opzione sia sempre percorribile. Le questioni in ballo sono parecchie, prima fra tutte la privacy. Se vuoi continuare a ricevere i tuoi acquisti online direttamente a casa quindi, dovrai imparare come svincolare una spedizione SDA. Non sai di cosa stiamo parlando? Allora mettiti comodo e prosegui nella lettura: in questa guida ti elencheremo i vari metodi per svincolare una spedizione SDA comodamente da smartphone o da pc, così da poterti godere il pacco tanto atteso senza ulteriori ritardi! Con tale conoscenza alle spalle, la mancata consegna non sarà mai più un problema.
Indice
Cosa significa svincolare una spedizione
Quando un corriere prova a consegnare un pacco presso l’indirizzo da te selezionato ma non trova nessuno a ritirarlo, applica sul citofono o sulla cassetta delle lettere il cosiddetto “avviso di giacenza”. Esso altro non è che un piccolo foglio contenente l’indicazione la data e l’ora del tentativo di consegna, corredato naturalmente dal numero di spedizione. Questo strumento è molto utile perché ti consente di capire che la merce da te ordinata è giunta fino a destinazione, e che deve semplicemente essere ritirata.
Svincolare una spedizione significa semplicemente richiedere una nuova consegna del pacco a casa. Risulta essere un’operazione che può essere effettuata dopo 3 giorni dal primo tentativo di consegna, e che potrai avviare in due modi: via telefono o via internet.
Lo svincolo della merce entro 3 giorni è facile da richiedere grazie a servizi automatizzati offerti da SDA, e soprattutto è gratuito.
Svincolare spedizione SDA tramite sito SDA
Sbloccare la giacenza del pacco e farlo arrivare a casa in breve tempo è molto semplice. Il modo più veloce per farlo è indubbiamente quello di utilizzare il servizio di svincolo presente sul sito web SDA. Ecco quindi tutta la procedura che dovrai seguire. Puoi scegliere se operare da smartphone, tablet o computer, in quanto tutto quello che ti serve è un browser web come per esempio Firefox o Safari. Dopo esserti recato sulla home page SDA, clicca sulla voce Servizi online presente nella parte in alto a sinistra della schermata al menù principale .
Una volta aperto il menu a tendina, scegli il link Ricerca spedizione e cliccalo. Vedrai aprirsi una nuova pagina contenente due campi di ricerca, Ritiri e Consegne Svincolo. Scegli questo secondo spazio e inserisci all’interno il numero della tua spedizione, cliccando poi sulla lente d’ingrandimento posta sulla destra.
Se il numero che hai inserito è corretto, vedrai apparire la pagina contenente tutto il percorso svolto dal pacco nel corso del tempo. In basso, troverai il pulsante Svincola, che dovrai cliccare per completare la procedura. Fatto ciò, sarà sufficiente completare tutti i campi richiesti dal sistema, tra i quali emerge in particolar modo il numero dell’avviso di giacenza che ti è stato lasciato sulla cassetta della posta o vicino alla porta d’ingresso. Oltre ad esso, abbi cura di avere con te il numero di spedizione.
Reperiti questi dati, dovrai poi inserire il tuo nome e cognome e un indirizzo mail valido sul quale ricevere il messaggio contenente le modalità di svincolo vere e proprie. Completando l’inserimento di questi dati e confermando, riceverai un’email in pochi secondi, contenente il link con le indicazioni.
Cliccando il link ricevuto via mail, potrai infine scegliere se farti riconsegnare il pacco a casa o se cambiare l’indirizzo di consegna. Se invece ti sei reso conto di non aver mai ordinato il pacco o semplicemente non ne vuoi più sapere, potrai scegliere di spedirlo al mittente.
Come svincolare una spedizione SDA tramite telefono
Se non hai a disposizione un computer o non hai voglia di utilizzare internet per effettuare lo svincolo, potrai procedere in modo egualmente efficace tramite una telefonata al servizio clienti SDA. Ti avvertiamo subito però che non potrai chiamare SDA in qualsiasi momento, ma solamente all’interno di una finestra temporale ben definita, ovvero tra le 8:00 e le 20:00 dei giorni feriali. Questa rappresenta uno svantaggio rispetto allo svincolo online, ma generalmente le richieste vengono processate molto velocemente anche grazie al servizio telefonico. Detto ciò, cosa bisogna fare per operare uno svincolo SDA telefonico?
Per prima cosa, chiama il numero verde 800.33.66.22. Ascolta attentamente la voce registrata e segui le indicazioni che ti comunicherà, cercando di premere i pulsanti indicati nel momento giusto. La sezione dedicata gli svincoli è oggi reperibile premendo il tasto 1, ma non è detto che questa procedura rimanga invariata nel tempo per sempre.
Proprio a tal proposito, ti invitiamo a non dare per scontato nulla e ad ascoltare tutto ciò che la voce registrata avrà da dirti. Una volta trovata la sezione svincoli, ti verrà chiesto di digitare o di dettare il numero del pacco (numero di spedizione) di tuo interesse.
Abbia cura di inserire o di pronunciare tutte le cifre con precisione, così da non perdere tempo ricominciando tutta l’operazione da capo. Una volta dettato o digitato il numero di spedizione, il sistema ti proporrà un secondo appuntamento, che potrai prenotare seguendo quanto riportato dalla voce. Non preoccuparti se questo procedimento ti sembra molto lungo: le chiamate sia da cellulare che da telefono fisso sono tutte gratuite.
In pochi e semplici passaggi, potrai così prenotare una nuova consegna gratuita a casa, anche senza utilizzare il sito web SDA.
Cosa succede se si svincola una spedizione SDA
Come abbiamo detto sopra, lo svincolo di una spedizione SDA può essere effettuato senza alcun problema nelle 3 giornate successive al primo tentativo di consegna. Ma cosa capita se, per una qualche sventurata circostanza, ti accorgi troppo tardi che il corriere ha provato a consegnare il collo? In sostanza, avverrà questo: il pacco verrà spedito ad una filiale SDA competente sul tuo territorio. Oltre a ciò, la società di corrieri provvederà a consegnare al mittente del pacco un dossier di giacenza, ovvero un documento in cui vengono descritte tutte le motivazioni e i processi per i quali la consegna non è andata in porto.
Una volta che ciò accade, le sorti del pacco sono nelle mani del mittente, ovvero di chi ti ha spedito il pacco. Quest’ultimo potrà infatti decidere di effettuare le seguenti operazioni
-farti consegnare nuovamente il pacco allo stesso indirizzo, pagando una seconda volta le spese di spedizione.
-farsi restituire il pacco spedito con un addebito.
-abbandonare per sempre il pacco a se stesso, perdendo quindi ogni responsabilità nei confronti della merce.
Chiaramente, la scelta tra queste opzioni varierà in base al valore del prodotto spedito. Il nostro consiglio quindi è di agire il più in fretta possibile quando ti accorgi che il corriere ha lasciato a casa tua un avviso di giacenza: contattando tempestivamente il mittente, potrai effettuare degli accordi che ti consentiranno di non veder andare perduto il tuo collo. Per qualunque disguido derivante da queste decisioni, ti suggeriamo inoltre di contattare per sicurezza anche il servizio assistenza clienti SDA.