In questa guida spieghiamo cosa significa In lavorazione presso il Centro operativo postale.
Hai ordinato il regalo dei tuoi sogni ma la spedizione è partita da un paese diverso dall’Italia o addirittura extra EU? Quasi sicuramente, mentre attendi con ansia l’arrivo del pacco, ti sarà capitato di controllare più e più volte il tracciamento. Giorno dopo giorno però, una scritta incomprensibile fa capolino nella tabella, cioè in lavorazione presso il Centro operativo postale.
A meno che tu non sia un dipendente delle Poste, difficilmente saprai che cosa si intenda con questo termine. Se non riesci più ad aspettare con le mani in mano e vuoi sapere cosa sia e come funziona un centro operativo postale, sei nel posto giusto. In questo articolo trovi tutto quello che c’è da sapere su questa struttura, così da smettere di preoccuparti e tornare alle tue faccende quotidiane senza angosce inutili: chissà, magari il postino suonerà alla tua porta proprio mentre ti concedi qualche minuto per leggere questa guida.
Indice
Cos’è un Centro Operativo Postale
Il centro operativo postale altro non è che una grande struttura di proprietà di Poste Italiane, dislocata in diverse aree su tutto il territorio nazionale. Attualmente, tutte le regioni presentano almeno un centro operativo postale, mentre quelle più grandi come Lombardia e Lazio possono ospitarne anche più di uno. Per capire di cosa si tratta, ti basta pensare ad un enorme magazzino all’interno della quale ogni giorno vengono trasportati pacchi e lettere sia in entrata che in uscita. Questo tipo di struttura infatti, rappresenta una sorta di passaggio intermedio tra il luogo di origine della spedizione e quello di arrivo. I pacchi provenienti da paesi come Cina e Stati Uniti infatti, devono spesso essere controllati e sottoposti a verifiche di tipo doganale. Tale lavoro è solitamente svolto dai Centri Scambi Internazionali, anche conosciuto come CSI. In Italia sono presenti ben due di queste strutture, a Roma Fiumicino e a Milano Linate. Una volta che i pacchi provenienti da un centro scambi possono essere movimentati, essi possono
-essere inviati direttamente alla destinazione indicata sul pacco o sulla busta.
-essere inviati ad un centro operativo postale di un’altra regione, il quale provvederà poi a smistare ulteriormente i pacchi e le lettere nei vari comuni.
Come funziona il Centro Operativo Postale
Una volta che il pacco di tuo interesse a superato i controlli doganali, esso potrà essere smistato in un centro operativo postale. Questi grandi hub sono pensati per ottimizzare il processo di consegna e per svolgere ulteriori controlli nei confronti dei pacchi in transito. Ogni giorno, durante la notte o la mattinata, questi centri ricevono grandi quantità di corrispondenza proveniente da CSI e uffici postali locali. La loro funzione è quella di smistare la posta verso più destinazioni a partire da un unico luogo. Il centro operativo postale di Milano a Peschiera Borromeo per esempio, può ricevere pacchi provenienti dal CSI di Linate, così come da uffici postali sparsi sul territorio e da centri di raccoglimento. Ecco quindi un esempio di percorso che può incontrare un pacco proveniente dalla Cina
-Il pacco viene spedito dal mittente cinese
-il pacco raggiunge un centro postale europeo, solitamente Olandese
-dall’Olanda, il pacco sopraggiunge al CSI di Fiumicino o di Linate
-dal CSI, il pacco viene spedito ad un Centro Operativo Postale più vicino all’indirizzo di destinazione
-dopo gli opportuni controlli, il pacco giunge a destinazione.
Ogni area geografica presenta delle peculiarità naturalmente, e tracciare una rete precisa di tutte le rotte e tratte della corrispondenza gestita da Poste Italiane non è oggi possibile. Sul sito di Poste però, è possibile consultare numerosi elenchi sia dei centri operativi postali sia dei centri di raccoglimento, così da poter contattare ciascuna struttura per conoscere meglio la situazione di un pacco.
Cosa significa In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
Spesso, quando un pacco tarda ad arrivare la prima tentazione è di controllarne lo stato su una piattaforma di tracking. Quando tra le voci visualizzate compare la dicitura In lavorazione presso il Centro Operativo Postale con di seguito la sigla della provincia di riferimento, significa che le Poste stanno eseguendo ulteriori operazioni di verifica, ma anche che il pacco è momentaneamente in attesa di essere assegnato al corriere o al postino incaricato. Naturalmente non è possibile sapere di più attraverso il tracking, ma in generale se il prodotto arriva dall’Italia nel giro di poche ore dovrebbe essere consegnato al destinatario.
Se il pacco era stato spedito dall’estero invece, è possibile che la dicitura In lavorazione indichi che c’’è bisogno di effettuare ulteriori controlli, magari perché l’indirizzo non è chiaro o perché il pacco risulta proveniente da un luogo soggetto a maggiori verifiche.
Cosa fare se il pacco è in ritardo
La risposta naturalmente è di avere pazienza, e di attendere che Poste o il corriere sbrighino le pratiche rimaste nel miglior modo possibile. Soprattutto se un pacco arriva da molto lontano, è difficile pretendere che i tempi di spedizione siano minori a 20 giorni. In generale comunque, è sufficiente controllare attentamente il tracking e nel caso di ritardi superiori contattare il centro operativo postale che sta trattenendo la tua corrispondenza.